Arredamento ristorante: 6 errori da non commettere

Arredare un ristorante richiede un po’ di concentrazione e di pazienza. Dobbiamo considerare innumerevoli fattori, decidere la soluzione migliore per noi, fissare un budget, pensare alle decorazioni, a un tema. Sicuramente, avere un po’ di aiuto non guasta, dunque abbiamo deciso di parlarvi dei 6 errori da non commettere. Quali sono gli errori più comuni in cui un ristoratore incappa?

Arredamento del ristorante: come dovrebbe essere?

Cominciamo dai due punti essenziali: design e funzionalità. È pur sempre vero che i clienti amano mangiare bene, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Quanto è grande il vostro locale? Studiare l’arredo in base alla dimensione è indispensabile per evitare il primo errore, ovvero un effetto “ingombrante”. 

Se il locale è di modeste dimensioni, non riempitelo di coperti e soprattutto non oberatelo di quadri, piante, tappeti e oggetti. È importante ricordare che, nel mondo dell’arredo, vale la regola less is more.

Tra gli errori da non commettere, ricordiamo anche una scarsa illuminazione. È importante che il ristorante sia ben illuminato, in modo che possa offrire ai clienti una giusta atmosfera. Non dobbiamo, però, esagerare: un’atmosfera soffusa è sempre gradita.

Dobbiamo fare attenzione anche ai colori che decidiamo di utilizzare. Creare contrasti sì, ma non esagerate con i colori troppo forti: cercate di studiare la tavolozza dei colori e di farvi aiutare da un Interior Designer.

Scopriamo insieme stili, design e funzionalità

Qual è lo stile del ristorante che avete in mente? È importante scegliere il tema al fine di non confondere i complementi di arredo. In questo modo, potremo basare tutto sul tema, sui colori, sulle sfumature, senza andare “alla cieca”.

Infine, è importante puntare sulle attrezzature di ristorazione migliori. Anche la cucina dovrebbe essere funzionale e super pratica, comoda, altrimenti sarebbe impossibile da utilizzare. In uno spazio ristretto, è meglio investire su attrezzature precise e funzionali.

Investite anche sul marketing: agli inizi potrà aiutarvi a farvi conoscere e aumenterà il passaparola sull’apertura del vostro ristorante. Non bisogna sottovalutare la potenza dei Social Media al giorno d’oggi.

Vi urge un consiglio sull’arredamento del ristorante? Avete bisogno di un parere sull’attrezzatura per cucina da scegliere? Sama può mettere a vostra disposizione un professionista del settore: offriamo anche un servizio di noleggio a lungo termine. Per ogni evenienza, potete contattarci tramite numero di telefono o via e-mail. Saremo più che lieti di aiutarvi a strutturare il vostro ristorante.

data

About data

DOVE SIAMO

SAMA di Massimo Santacaterina

Via Vincenzo Monti, 52 - 20016 Pero (MI)

Contatti

Cell: 3478464426
Tel: 02 38102888

info@sama-milano.it
PEC: sama.santacaterina@pec.it

© 2019 Sama di Massimo Santacaterina | P.IVA 09837250969